CHI SIAMO

L’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio – sanitarie) è una Associazione Nazionale di Volontariato socio sanitario costituita il 3 Ottobre 1979 a Milano.

Ideatore e promotore dell’Associazione è stato Don Giacomo Luzietti.

L’A.V.U.L.S.S. è una Organizzazione libera, autonoma, che si ispira ai principi cristiani; è aperta a tutti gli uomini di buona volontà, purché accettino e condividano lo spirito e gli orientamenti programmatici e formativi dell’Associazione, partecipino ai Corsi di formazione di base e di aggiornamento, e si impegnino nel servizio all’uomo, considerato nella sua globalità, nel rispetto della sua libertà e delle esigenze fisiche, psichiche, spirituali e religiose.

L’AVULSS, pertanto, è una Associazione, apartitica, di cittadini che, interpretando le diverse situazioni culturali, professionali, sociali, politiche, si mettono al servizio degli “ultimi”, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio – sanitarie, impegnando nella propria azione di servizio esclusivamente se stessi, operando sempre e soltanto sotto la propria responsabilità personale e comunitaria.

L’AVULSS è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) e svolge la propria attività nel territorio tramite ” ASSOCIAZIONI DI OPERATORI VOLONTARI PER LE UNITA’ LOCALI DEI SERVIZI SOCIO – SANITARI “. Tali associazioni sono denominate ” Associazioni Locali AVULSS ” e godono di ampia autonomia nello svolgimento delle loro attività.

I Volontari aderenti all’AVULSS assolvono compiti di animazione, di promozione, di prevenzione, di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di impegno socio – politico soprattutto a livello di consultazione e di partecipazione, oltre che di servizi assistenziali diretti.

Per ulteriori informazioni visita anche il sito nazionale dell’AVULSS all’indirizzo: www.avulss.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *